sabato 15 aprile 2017

CHI SEMINA RACCOGLIE.. RITORNA!!!

Tutto..o quasi..ebbe inizio in un' assolata giornata di fine febbraio 2010.. la prima giornata di mostra e scambio sementi organizzata dal gruppo coltivare condividendo.. giornata che intitolammo.. "chi semina raccoglie"
A distanza di 7 anni..
... CHI SEMINA RACCOGLIE RITORNA !!!!!
Cambia il luogo e la data ma lo spirito, l' energia e il desiderio di condividere sementi.. piantine.. (non ibride e non manipolate..ma riproducibili e vitali),, conoscenze.. saperi ed esperienze è rimasto lo stesso

CHI SEMINA RACCOGLIE... ritorna
DOMENICA 23 APRILE 2017 
a PORCEN dI SEREN del GRAPPA (BL)
La giornata dedicata alla biodiversità, al passeggiare tra erbe spontanee e natura.. allo sporcarsi le mani con prove pratiche in campo.. avrà inizio alle ore 10 quando, nei pressi del "Casel di Porcen", sarà possibile visitare la mostra delle sementi antiche bellunesi e scambiare semi e piantine, ovviamente da sementi antica, riproducibile e non manipolata.
Non mancheranno spazi dedicati ai bambini e laboratori di vario genere.
Dalle ore 11 chi vorrà potrà partecipare a una escursione con riconoscimenti di piante spontanee e illustrazione delle tipicità del territorio "porcenese".
Lungo il percorso (molto facile e accessibile a tutti)
previste alcune soste in campo dove verranno illustrate una serie di tecniche di realizzazione di cumuli sia per il compostaggio che per il coltivare diretta su cumulo caldo. Ci saranno anche dimostrazioni di uso di vanghe (anche auto prodotte)
Il tragitto terminerà al Casel di Porcen 
A caratterizzare il pomeriggio ci saranno due importanti momenti. Dopo un breve resoconto della mattinata e delle erbe spontanee trovate durante l'escursione, sarà possibile partecipare a un dibattito con una biologa nutrizionista che illustrerà i benefici delle leguminose nella nostra dieta
"Chi semina raccoglie" avrà un epilogo festoso e conviviale con l'esibizione (dalle ore 16) del gruppo folck "Al Tei" composto dai noti Toni Vago e Andrea   
Da Cortà.

Una giornata, quindi, all'insegna della convivialità, del coltivare sano, sostenibile e biodiverso.. del costruire relazioni condividendo conoscenze, saperi e una bella energia..
Vi aspettiamo a Porcen domanica 23 aprile !!!  

per chi vuole riassaporare le atmosfere della prima edizione di "chi semina raccoglie" ... cliccare qui 

Nessun commento:

Posta un commento