martedì 29 luglio 2014

31 AGOSTO A FONZASO parleremo di CEREALI ANTICHI


domenica 31 AGOSTO A FONZASO (BL)

GIORNATA DEDICATA AI CEREALI ANTICHI.. ma non solo..

Visto il crescente interesse da parte di moltissimi auto
produttori e la grande importanza che rivestono i cereali nella nostra dieta e nelle rotazioni, abbiamo deciso di lanciare un appello.. rivolto ad associazioni, gruppi, coltivatori, a tutti coloro che vogliono costruire assieme a noi una giornata, un percorso dedicato ai cereali antichi.
Un momento di condivisione di esperienze, proposte, progetti, idee, ma anche di sementi e tecniche di coltivazione, raccolta, conservazione e trasformazione

Il 31 agosto illustreremo i risultati ottenuti nel campo catalogo che abbiamo realizzato a Colfranco (Cesiomaggiore) dove abbiamo seminato, coltivato e raccolto 25 varietà di cereali antichi.
Daremo inoltre avvio al progetto che intendiamo concretizzare in questo 2014, un progetto condiviso e partecipato. L'intenzione è quella di coinvolgere una serie di auto produttori e coltivatori che si prenderanno l'impegno di realizzare, monitorare, censire un “campo catalogo”, anche di poche parcelle. Noi forniremo la semente, il supporto tecnico (coinvolgendo anche tecnici ed esperti) e i “custodi della biodiversità l'impegno di coltivare e monitorare le varietà di cereali scelte.
Riusciremo così ad avere una serie di dati importanti per capire l'adattamento delle diverse varietà a terreni e climi, ma anche le rese, i pregi e le problematiche.

L'aspetto che riteniamo importante è che tutto cio' verrà ottenuto in maniera partecipata e partecipativa (traendo spunto dal grande lavoro svolto da Salvatore Ceccarelli, genetista noto a livello mondiale)
Crediamo sia vitale che le conoscenze, le esperienze e le sementi siano “patrimonio di tutti”, e non in mano solo di pochi.
Da un percorso di questo tipo possono poi prendere avvia una miriade di iniziative dall'acquisto collettivo di macchinari per la trebbiatura dei cereali, per la loro trasformazione ma anche filiere che coinvolgono mugnai, fornai, pizzaioli ecc..

Come detto la giornata del 31 agosto è ancora tutta da costruire, e speriamo che a fare cio' contribuiscano in molto, portando a Fonzaso racconti, esperienze, idee, proposte e sementi..
Ovviamente questa è la prima data di una serie di appuntamenti che ci vedranno anche in campo a realizzare (presumibilmente a metà/fine settembre) un campo catalogo e ad ascoltare consigli tecnici ed esperienze di altre zone ed aree (per lo più montane)

Passando per l'immancabile appuntamento di CHIAMATA A RACCOLTO 2014 che si terrà anche quest'anno l'ultima domenica di novembre (luogo ancora da destinarsi)

Sicuramente a Fonzaso non mancherà la nostra mostra delle sementi antiche e la possibilità di conoscere anche una serie di varietà di pisello ed insalate antiche, che abbiamo recuperato e coltivato da qualche anno
a questa parte, con risultati davvero interessanti

Chiunque abbia idee e proposte.. desideri portare a Fonzaso sue conoscenze, esperienze e sementi ci contatti all'indirizzo mail: coltivarcondividendo@libero.it

1 commento:

  1. per ulteriori informazioni:

    http://coltivarcondividendo.blogspot.it/2014/08/31-agosto-cereali-antichima-non-solo.html

    RispondiElimina