lunedì 28 gennaio 2013

domenica 3 febbraio a LENTIAI (BL) "tecniche di coltivazione dolci"


Domenica 3 febbraio vi aspettiamo a LENTIAI (BL) presso la "Società Operaia" (poco lontano dalla piazza di Lentiai) per una "chiacchierata" sulle tecniche di coltivazione dolci" Il tutto avrà inizio alle ore 15.30.
 L' ingresso è ovviamente LIBERO !!!

Mauro Flora, tecnico di campo, ci suggerirà una serie di tecniche e di metodologie utili per coltivare in modo sano, naturale, privo di concimi  e prodotti chimici l' orto e il campo di casa.
Una panoramica  su tecniche e metodologie che spazierà dall'uso delle micorize, all'orto sinegico, dai macerati alle pacciamature, dal come aumentare la fertilità del suolo a che piante usare per attirare gli insetti utili e gli impollinatori.
Una serie di consigli e di buone pratiche utili, semplici e spesso a "costo zero" per chi ha intenzione di coltivarsi un orto o un campo senza correre il rischio di "auto avvelenarsi"

Durante il pomeriggio faremo anche il punto della situazione su due dei progetti presentati 15 giorni fa al Museo di Serravella. Quello relativo alla "riproduzione" delle sementi antiche (affidate a costodi della bio-diversità) e quello degli "orti a vista" (orti visitabili) che hanno suscitato notevole interesse e avuto degli interessanti sviluppi
Due progetti che non rigurdano solo la provincia di Belluno ma che stanno coinvolgendo anche gruppi e realtà del Primiero, del Bassanese, della Valsigana e dell' alto trevigiano. Una sinergia che coinvolge sensibilità che hanno a cuore biodiversità, sostenibilità, paesaggio, ambiente, salute e che credono in un legame molto stretto tra agricoltura sana (e non quella tossica e devastatrice.. quella che è troppo spesso premiata dalle politiche europee, nazionali, e regionali) ed ecoturismo, salubrità e qualità della vita
Molto interessanti anche alcune proposte di giovani della zona per la realizzazione di un "orto/campo catalogo condiviso" che qualcuno auspica collocato nelle adiacenze di uno stabile ove esporre permanentemente le varie mostre delle sementi antiche e organizzare laboratori pratici di auto produzioni. 

Giovedì 31 gennaio dalle ore 20.45 ci troveremo presso la sede WWF al Centro Giovani di FARRA di FELTRE (BL) per dicutere assieme di questi progetti e iniziative (l'incontro è aperto a tutti)

di seguito un breve video di un intervento di M. Flora

Nessun commento:

Posta un commento