sabato 14 agosto 2010

PROSSIMI APPUNTAMENTI ..

Per l'agricoltura e gli agricoltori la fine dell'estate è un momento particolare, la lunga attesa iniziata in primavera sta per finire, si avvicina il periodo del raccolto. L'autunno è il momento migliore per gustare i prodotti della terra, la frutta, i legumi e i crereali in particolar modo.

Ogni paese festeggaia questo momento con un evento particolare di condivisione e di convivialità proponendo a locali e foresti le specialità del proprio territorio, la propria biodiversità coltivata. Insieme ai prodotti ogni paese presenta il proprio modo di trasformarli, cucinarli e presentarli, perché il consumo conviviale del cibo rappresenta da sempre la forma migliore di socialità tra le persone.

Ogni contadino mostra il meglio del proprio raccolto, i prodotti più belli e più buoni fanno bella figura sulle bancarelle, seducono il passante, ne catturano i sensi.
La mostra itinerante dei semi antichi vive in questo periodo un momento particolare, il momento della raccolta dei nuovi semi, che serviranno per perpetuare l'eterno ciclo delle stagioni per l'anno prossimo.

La mostra dei semi antichi sarà presente ad alcune di queste feste, per mostrare l'immenso patrimonio di biodiversità coltivata del nostro territorio, per rinnovare questo patrimonio con i nuovi semi, per offrire un punto privilegiato in cui rinnovare l'antico rito dello scambio dei semi, per offirire un momento di confronto sul modello agricolo attuale e sulle alternative, per ricordare a tutti che l'agricoltura è prima di tutto produzione di cibo, e che in quanto tale dovrebbe avere un'attenzione particolare per la salute dell'uomo e dell'ambiente.

Potrete quindi trovarci ai seguenti appuntamenti..per il momento
Roncoi di S. Gregorio n. Alpi presso az. i Frutti del Sole  
domenica 22 agosto giornata "fattoria aperta" dedicata al biologico
Lentiai - Mais a Lentiai - 5 settembre
Cesiomaggiore -cammina coi gufi - 11 settembre (18.30 alle 20)
Treviso - Fiera quattro passi - 25-26 settembre
Alano di Piave - Festa del Ciodet - 26 settembre
Mel - Mele a Mel - 9-10 ottobre
Seren del Grappa - Festa dei Maroni - 9-17 ottobre
Faller - Fiera del Pom Prussian - 24 ottobre
Follina - 7 novembre

Passate a trovarci
e se porterete dei semi la visita sarà ancora più gradita

Nessun commento:

Posta un commento