giovedì 19 agosto 2010

APPUNTAMENTI A BREVE e RASSEGNA STAMPA

NEI PROSSIMI GIORNI CI SARANNO DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI:

domenica 22 agosto: giornata "FATTORIA APERTA" presso l'azienda biologica "i FRUTTI del SOLE" 
Dopo la pausa di ferragosto ritornano le domeniche delle fattorie aperte nell’ambito della manifestazione Sapori dell’orto, organizzata dal Servizio Sviluppo Agricolo della Provincia di Belluno in collaborazione con Coldiretti, CIA e Confagricoltura.
Domenica 22 agosto, a partire dalle 10 e per tutta la giornata l’azienda agricola I Frutti del Sole accoglierà i visitatori a Roncoi di Fuori in comune di San Gregorio nelle Alpi.
Daniela a Alessandro accompagneranno a visitare i campi, le serre e i frutteti dove in queste settimane stanno maturando fagioli gialet, fragole, mirtilli e susine, rigorosamente coltivati secondo il metodo biologico.
“La giornata vuole essere un modo per mettere in contatto le persone con il mondo dell’agricoltura di montagna” chiarisce Alessandro “non solo esposizione e vendita, ma soprattutto degustazione di prodotti freschi, succhi di frutta e composte, informazione sulle tecniche di coltivazione, sulle varietà utilizzate, sui processi di trasformazione dei prodotti, visita dell’azienda e, per i più disciplinati, anche la raccolta diretta dei prodotti.”
Ad aiutare l’azienda ci sarà anche l’Associazione DolomitiBio e il gruppo di Coltivare Condividendo che allestirà la mostra delle sementi antiche, durante la quale sarà possibile scambiare semi, e spiegherà i progetti in cui è impegnata tra cui il censimento partecipato delle antiche varietà di alberi da frutto.

MERCOLEDì 25 AGOSTO dalle ore 20.30 presso VILLA TOMITATO a VELLAI (adiacente scuola agraria)
RIUNIONE deL CONSORZIO del FAGIOLO GIALET
L'incontro è aperto a tutti ma è rivolto particolarmente ai produttori di fagiolo gialet, o a quelli che hanno intenzione di avviare la produzione, interessati a far parte del neonato Consorzio di Tutela.

L'ordine del giorno dell'incontro prevede:
- iscrizione dei soci al Consorzio (per chi non l'avesse ancora fatto) con la compilazione della scheda di adesione, della scheda di campagna relativa alle semine 2010 e stime di produzione;
- definizione delle cariche di rappresentanza nel Direttivo del Consorzio;
- illustrazione del progetto "Presidio Slow Food del fagiolo gialet della Valbelluna" e partecipazione con uno stand al Salone del Gusto di Torino 2010;
- illustrazione della proposta relativa alle quote associative annue per la partecipazione al Consorzio e al Progetto Slow Food;
- illustrazione della proposta relativa al confezionamento dei Gialet con la definizione e scelta della confezione e etichetta, unica per tutti i produttori;

Si prega di inoltrare questo avviso a tutte le persone interessate di cui si è a conoscenza, perché vi sia la massima partecipazione.
(foto del campo di A. Stulfa a Mel)

LA NOSTRA RIFLESSIONE SUL "MODELLO TRENTINO HA AVUTO AMPIO RISALTO SU STAMPA E SITI INTERNET.. LINKIAMO DI SEGUITO ALCUNI ARTICOLI: (cliccare sull'articolo per leggerlo)

Articolo sul Corriere delle Alpi "Chilometri zero antidito ai pesticidi)

Articolo Corriere delle Alpi "L' agricoltura trentina non ci piace"

Articolo di "Carta EstNord" "Modello trentino? No grazie"

Articolo su Belluno News "Agricoltura sostenibile: il nostro modello non è il trentino"

Nessun commento:

Posta un commento